Fraud Blocker

Home » Blog » Il blog di Pistakkio » Google Core Update Novembre 2021, l’analisi di Sistrix

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Il Google Core Update del 17 novembre 2021 ha visto come al solito qualche saliscendi, tipo montagne russe, per quanto attiene la Visibilità dei siti. Se ne è occupato come sempre Sistrix, che è andato ad analizzare le montagne russe dei siti che vanno e dei siti che vengono in classifica.

Da ormai svariati Core Update, che Google classifica come assolutamente di routine, non esistono più delle spiegazioni chiare e generiche per delineare i motivi di un aggiornamento delle scalate in classifica, mentre di solito è possibile individuare dei settori più colpiti rispetto ad altri. Considerare quindi casi di singoli domini ha poco senso ormai.

Ricordo una cosa importantissima!
I Core Update “di routine”, come questo, seppur invasivi/radicali, cioè appunto “core”, sono a somma zero. In altre parole, cioè, per qualche sito che sale ce n’è qualcun altro che scende. Non è detto che la corrispondenza sia uno a uno, anzi.
Però è importantissimo da tenere presente che bisogna pensare all’index database della SERP di Google come a dei vasi comunicanti che funzionano per osmosi. Non che sia un trend, ma pare che in questo update, si sia fatto riferimento all’aumento della popolarità di tutti i dizionari online, i cui sottodomini (Garzanti, Treccani, Repubblica), sono cresciuti molto.

Ormai anche i grandi gruppi editoriali hanno quindi compreso che mettere online gratuitamente i maggiori dizionari, sia di lingua italiana, che anche quelli bilingue, ad es. a beneficio degli studenti delle scuole, è un grande plus in termini di Branding Image e di Branding Reputation.

Guadagnano anche i siti di Stock Photos, tipo Shutterstock, Depositphotos o Unsplash (che è il partner di riferimento per le foto stock di questo sito!). Perde invece visibilità Pinterest, che sta diventando un sito sicuramente bello, ma un po’ “generalista” a mo’ di pot pourri (a nostro parere).

Crescono i siti femminili, sarà la concomitanza con la giornata mondiale della difesa dei diritti delle donne e contro la violenza alle donne? Non è dato sapere!

Tutta l’indagine di Sistrix la trovate qui e sarà aggiornata anche nei prossimi giorni.

Google Core Update Novembre 2021, a cura di Sistrix

Ricordo anche il link al Visibility Index di Sistrix, che permette di effettuare in forma gratuita cento ricerche al giorno, anche se non si è registrati con un account professionale.

Valutazione Gratuita Indice Visibilita Sistrix Tool Disponibile, Pistakkio Marketing, consulenza SEO e Google Ads per le piccole e medie imprese
Il tool gratuito di Sistrix monitora l’indice di visibilità di tutti i siti online. Disponibili gratis 100 ricerche al giorno, anche per chi non è abbonato al servizio.

L’indagine equivalente sui siti di lingua inglese è qua sotto.
November 2021 Core Update Google, Sistrix Study

Foto dell'autore
Autore

Fabrizio Gabrielli

Mi piace camminare all'aria aperta, amo le penne stilografiche e la mia piccola moto Kawasaki ER6-f del 2011. SEO Expert, SEO Specialist, Growth Hacking Manager e web marketing addicted. Dopo una quasi ventennale collaborazione con svariate multinazionali, soprattutto dalla Germania e dagli USA, nel febbraio 2019 ho fondato Pistakkio®, che è marchio registrato in tutta Europa. Creo Valore nel posizionamento SEO di progetti web e faccio pubblicità online su Google Ads per le piccole e medie imprese del tessuto imprenditoriale local business in Toscana e in tutto il Centro Italia.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiama ora!