Con la sEO diamo spazio al Vostro Genio Toscano nel Mondo.

Che cosa vuol dire fare consulenza SEO a Firenze e in Toscana?

Home » Consulenza SEO

Tempo di lettura stimato: 11 minuti

Mi chiamo Fabrizio Gabrielli, vivo in Toscana, nell’Area Metropolitana di Firenze (per la precisione a Montecatini Terme, capoluogo della Valdinievole), e nel 2019 ho fondato Pistakkio Marketing, piccola azienda digitale che si occupa di posizionamento SEO per le piccole e medie imprese di Firenze e di tutta la Regione Toscana.
Come freelancer digitale e digital nerd creo e gestisco attivamente campagne pubblicitarie online su Google Ads e, in parte anche su Facebook Ads, oltre a dare i servizi SEO di posizionamento online.

Il focus del mio lavoro è soddisfare le esigenze della piccola e media impresa locale, che combatte tutti i giorni sul campo. Anch’io sono un piccolo imprenditore come te e siamo sulla stessa barca.

Questa cosa rende te e me molto simili, nelle situazioni che dobbiamo fronteggiare nei rispettivi settori aziendali e aiuta a immedesimarmi meglio nel focus aziendale dei miei clienti.

Il posizionamento SEO sui motori di ricerca è un compito (task) che si può definire di medio periodo per il Tuo sito Aziendale. Ricordiamoci di una cosa, che ormai diamo tutti quanti per scontata, ma che è bene ribadire. Come dicevano gli antichi romani: “Repetita juvant”! Il concetto importante da ribadire e su cui, credo, siamo tutti d’accordo, è che oggigiorno la Tua visibilità e reputazione online corrisponde al 100% a quella del mondo reale.

La SEO comporta un investimento che può andare dai 6 ai 24 mesi di tempo, mediamente. Il posizionamento SEO è fondamentale per il successo del Tuo sito web, in quanto ti consente di raggiungere le prime posizioni dei motori di ricerca, come Google e, in minima parte Bing.

Il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca si realizza attraverso una serie di azioni, come la creazione di contenuti di qualità, l’ottimizzazione del codice, l’ottimizzazione delle immagini, la Link Building, la velocizzazione del sito e delle pagine interne.

Occorre quindi conoscere bene Google e come “pensa” il suo algoritmo. Per questa ragione non mi posso mai fermare e mi aggiorno quotidianamente su tutto quanto avviene, sul piano delle novità, al livello mondiale nel campo della SEO e della pubblicità online, cosiddetta Pay Per Click, appunto, come quella di Google Ads.

Perché la SEO è importante per il Tuo Business?

La risposta è semplice. Il 75% delle persone non guarda oltre la prima pagina di Google, ciò significa che se vorrai trovare nuovi clienti e nuove vendite, dovrai classificarti tra i migliori risultati di ricerca per parole chiave e frasi inerenti al Tuo Business.
Ricordati anche che l’80% degli utenti abbandona il Tuo sito se dopo 3 secondi non visualizza ancora nulla. Ma questa è un’altra partita ancora e riguarda la velocizzazione del Tuo sito, cosa che comunque è compresa nel nostro lavoro di SEO, che non a caso è la sigla di “ottimizzazione per i motori di ricerca” (in inglese, Search Engine Optimization).

Nel 90% dei casi un progetto SEO di un’azienda locale del tessuto imprenditoriale della Toscana deve prevedere strategie di posizionamento locale. Per questo ha molta importanza essere attivi nella Local SEO e nel posizionamento al livello di Local Business.

Per ottenere questo, occorrono strategie di inserimento online del Tuo Business nelle directories locali. Occorre anche avviare campagne di digital PR, quindi di vere e proprie pubbliche relazioni online in campo digitale, affinché altre persone e altri siti possano iniziare a conoscerci meglio. In termini digitali, il passaparola è costituito dalla Link Building, una pratica di “sponsorizzazione” o appunto di passaparola che aiuta a farci conoscere meglio, specialmente se sono altre persone e altri siti a parlare (possibilmente bene) di noi.

Come scegliere la migliore agenzia SEO per le Tue esigenze aziendali

La risposta a questa domanda non può essere univoca e assoluta. Non esiste la scarpa che va bene per tutti i piedi. Non esiste l’automobile che vada bene per tutte le esigenze di viaggio. Certamente, però, se usi un’auto da quattro tonnellate per girare nei vicoli del centro storico medievale della tua città, una domanda potresti o dovresti fartela! Traslato nel mondo digitale, se hai un piccolo Business e ti rivolgi a un’agenzia di 40 persone, forse chiediti perché lo fai. Non è detto che le cose vadano male, ma ripeto, piccolo è bello. Pensaci.

Ovviamente quello che conta sono solo i risultati.

Pistakkio segue i propri clienti, oserei dire, giornalmente.

  • Meeting ricorrenti, in presenza o anche in formato a distanza con piattaforme diverse.
  • Reportistica sui risultati ottenuti, con modalità sia di condivisione automatica (ad es. via marketing automation con invio di email automatiche settimanalmente o mensilmente) o con il commento dei dati.
  • Obiettivi e prospettive da raggiungere, sul medio e lungo periodo.

Non ti prometteremo mai cose impossibili. Non ti prometteremo mai la luna nel pozzo o fatturati mirabolanti. Sappi che per scelta aziendale, Pistakkio preferisce escludere a priori progetti dove ancora non è stato raggiunto il punto di pareggio o break-even. Questo lo facciamo per una ragione di serietà e di deontologia professionale, perché la SEO non fa miracoli a partire da sottozero. Non puoi programmare investimenti, talvolta anche ingenti, se ancora non hai un Business che poggia le proprie gambe su basi solide. Ovviamente questa cosa la definiremo insieme in sede di chiacchierata preliminare. Ti faremo alcune domande, per definire gli asset disponibili (in gergo tecnico si chiamano: “owned”, cioè sono gli asset posseduti, tra i quali il principale è ovviamente il Tuo sito web), quelli che paghi, ad es. Facebook o Google, ma anche i tools che utilizzi nella tua attività (in gergo si chiamano “paid”, cioè gli asset pagati). E poi gli asset guadagnati, in inglese “earned”, come ad es. i follower che con il tempo hai accumulato o tutte le persone iscritte alla tua newsletter aziendale.

Come un esperto SEO vicino al Tuo territorio può aiutare la Tua Azienda a crescere e ad avere successo online

Fare Business sul territorio locale in Toscana può voler dire tante cose. In Toscana l’internazionalizzazione delle imprese è molto avanzata e si basa su standard assolutamente al top in Europa. Tralasciando di snocciolare statistiche, molto del tessuto imprenditoriale toscano regge la concorrenza con le ditte di tutte le altre regioni italiane ed anche europee. La cosa bella di stare a contatto con Te, piccolo e medio imprenditore toscano, è quella che ogni giorno anche io imparo cose nuove su tutti quelli che sono i problemi del Tuo Lavoro.

Ovviamente, una parte preponderante e importante è costituita da tutto quanto è rappresentato dal “savoir vivre” del Made in Tuscany, che comprende ovviamente turismo e hospitality, enogastronomia, moda, pelletteria, settore terziario del living, arredamento. Potremmo andare avanti per parecchio… L’importante per un SEO Expert è capire l’imprenditore che si ha davanti, immedesimarsi nel suo ruolo ed instaurare una collaborazione in stile di autentica partnership. Che tu abbia una ditta casearia o produca tessuto di lana in Casentino, venda carne chianina dalla Valdichiana, o sia attivo nel mondo delle concerie, per noi è importante, soprattutto in fase di brainstorming iniziale, immedesimarci nel Tuo Business.
Dobbiamo veramente collaborare. Per questo non abbiamo velleità di trovare clienti fuori dalla Regione, perché la nostra Mission è quella di far crescere le Aziende della nostra (amata) Regione Toscana.

La guida completa alla consulenza SEO a Firenze e in tutta l’Area Metropolitana

A Firenze, e in generale in tutta l’Area Metropolitana del capoluogo della Regione Toscana, il tessuto imprenditoriale è vario e stratificato. Domina la PMI, la piccola e media impresa, classica all’italiana, ma occorre sempre mettersi nei panni di chi abbiamo davanti. A Firenze c’è anche tanto terziario e servizi. Come noi, ad esempio. Per questo, inizialmente, vi chiederemo di incontrarci per conoscerci meglio e per definire strategie e modalità operative. In città domina la ristorazione e l’hospitality, ma anche i piccoli e medi Business dell’abbigliamento e della moda. Ma già spostandosi fuori, il tessuto imprenditoriale muta e si passa generalmente a un mix tra enogastronomia e aziende meccaniche. Tutta la fascia settentrionale della Regione, che va dalla conurbazione di Firenze fino a Lucca, passando per la piana fiorentina, Prato, Pistoia, la Valdinievole costituisce la parte della Toscana dove il tessuto imprenditoriale è più avanzato e internazionalizzato.

A Prato, e in tutta la piana pratese, domina ovviamente il tessile, la lavorazione dei tessuti, di tutti i tipi, da quelli “da battaglia” e di recupero, fino ad arrivare al tessile di alto livello, per l’alta moda e per le griffes internazionali.

Nella zona di Pistoia, il settore principale è quello della floro-vivaistica e dei vivai di piante. Pistoia non è solo piante, ma sappiate che le piante e gli alberi provenienti da Pistoia vengono venduti in tutto il mondo.

La Valdinievole, con Montecatini Terme, la città dove Pistakkio ha la sua sede legale, eccelle nell’alberghiero, nell’ospitalità, mentre le città limitrofe, come Monsummano nelle manifatture calzaturiere. Non stiamo ad elencare le eccellenze della zona, ma sappiate che ad esempio tutte le attrezzature per le pulizie che avete in casa, tipo scope, ramazze, secchi, stracci, è assai probabile che provengano dal distretto di Larciano e Lamporecchio. Di Vinci e Cerreto non diremo nulla, ma si sa che, sebbene ai bordi della Valdinievole, lì eccelle il vino (coi colli del Montalbano), l’olio, e di nuovo l’ospitalità e le aziende di pellame che producono capi in pelle per le griffes del lusso.

Spostandoci verso Arezzo, c’è poi la parte del Valdarno, sia fiorentino che poi aretino. Altra zona ad alto tasso imprenditoriale, molto interessante e di assoluto livello. Senza far nomi, ci sono aziende valdarnesi che sono al top sul piano mondiale. Un tessuto altamente interessante, con cui ci piace spesso confrontarci, proprio perché la zona del Valdarno, con i grandi centri di Figline Valdarno – Incisa, San Giovanni Valdarno e Montevarchi, rappresentano un unicum imprenditoriale di tutto rispetto.

Chi è il consulente SEO?

L’esperto SEO è una persona che non legge solamente i dati restituiti dai tools che utilizza. Certamente, bisogna avere dimestichezza con i dati, con le tabelle, con Excel, con l’estrazione di parole chiave da inserire nei tools. Ma occorre anche essere dei bravi psicologi, per capire chi si ha di fronte, sul piano imprenditoriale. Quindi, alla prima chiacchierata che faremo insieme, parleremo di obiettivi, ma anche da dove si parte, da dove si viene. Analizzeremo quindi insieme la presenza digitale online della Tua Azienda e poi stabiliremo dei criteri per procedere insieme di pari passo.
Il budget è anche una voce di interesse, ma sappi che noi di Pistakkio siamo abbastanza abituati a maneggiare budget ridotti, come possono testimoniare tutti i nostri clienti.

Sarà quindi fondamentale partire “con calma”, senza pensare di fare sfracelli, almeno inizialmente. E poi vale la regola del

  • Pianifica
  • Metti in pratica/Realizza
  • Testa
  • Misura

E riparti daccapo.

Che cosa possiamo fare noi di Pistakkio per il Tuo Business Online

  • Audit e Diagnosi dello Status Quo della Tua presenza digitale online.
  • Strategia e Pianificazione del Tuo presidio digitale online.
  • Quantificazione e diluizione degli investimenti necessari all’attuazione del progetto.
  • Ottimizzazione SEO tecnica, dei contenuti e in ottica di Link Building.
  • Reportistica periodica trasparente, per monitorare l’andamento della progressione.

Saremo felici di farti offerte personalizzate, discutendo di persona e possibilmente in presenza tutte queste cose.

Ti piace la nostra modalità di lavoro? Ti piace quello che abbiamo cercato di raccontarti? Chiamaci e contattaci. Troveremo sicuramente un modo per poter collaborare insieme, anche partendo da un basso budget.

Ricorda anche che due volte a settimana siamo a Firenze, presso la nostra sede in Via San Gallo 21r, di fronte all’Università. Lì disponiamo anche di una sala riunioni isolata acusticamente, che permette di svolgere riunioni in assoluta privacy.

Inserisci il numero con o senza Prefisso Internazionale (+39)

line

Consulenza SEO
Chiama ora!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: