Che cosa vuol dire fare SEO
Cover Photo by John Schnobrich on Unsplash
Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Indice dei contenuti
Sono entrato nel settore SEO da qualche anno. È scritto tutto quanto nella pagina della Storia di Pistakkio. E quando lo dico, intendo SEO sul campo, niente teoria astratta.
Oggi voglio condividere con voi 7 concetti che avrei voluto comprendere prima, operando come tecnico esperto SEO.
Raramente c’è una sola risposta esatta.
Sono tante le variabili per prendere una decisione definitiva riguardo a un problema della SEO tecnica con cui ti confronti.
Forse un intervento è necessario o forse no. E ci possono essere diverse opzioni per gestirlo.
Come tecnico SEO devi essere sufficientemente competente per identificare queste variabili e valutarle.
Non puoi chiedere agli sviluppatori o ai programmatori quali sono le migliori prassi per la SEO.
Molti potrebbero sentirsi intimiditi dalla mancanza di conoscenze di programmazione e quindi cercare di ottenere risposte dagli sviluppatori.
Ma il fatto è che la maggior parte degli sviluppatori non conosce la SEO. Non è il loro lavoro.
Spetta al tecnico SEO guidare gli sviluppatori e collaborare con loro, senza dipendere da loro per le migliori pratiche SEO.
Non è necessario avere un background di sviluppo per essere un bravo tecnico SEO.
Saper programmare è utile, ma non è indispensabile per un tecnico della SEO.
Devi conoscere il funzionamento dei browser, magari anche quelli dediti alla privacy, come Brave o Duck Duck Go o devi sapere come Google esplora i siti web e come verificare se il crawler visualizza tutte le informazioni sulla pagina.
Ma non hai bisogno di creare applicazioni o usare Python. Se lo usi è meglio, ma se non lo usi, puoi sempre ottenere degli ottimi risultati.
L’apprendimento nel fare SEO potrebbe essere più semplice.
Non è necessario trascorrere ore in un labirinto di video su YouTube, blog, post, ecc.
Ci sono molte informazioni contraddittorie.
Mancano di approfondimento. E poi c’è anche tanta fuffa. Non sto parlando di paesi emergenti, ma di americanazzi, che vivono nell’Oklahoma e vendono corsi SEO a 2000 $. Non cadere nella trappola.
Puoi risparmiare tempo trovando un paio di risorse affidabili sulla SEO tecnica e usarle alla grande. C’è un bellissimo slogan pubblicitario che gira in TV e che dice: “Batte forte, sempre”. Ecco, devi battere su due o tre aspetti, che sai di dover migliorare e solo su quelli. Non disperdere le tue energie, perché anche questo ha un costo e non solo economico, ma anche in termini di benessere personale. Come diceva Bruce Lee:
Non è necessario correggere tutto quando fai SEO.
Sì, può essere frustrante. Ed è difficile per i perfezionisti.
Ma se questi cinque errori 404 non danneggiano il sito, non ricevono traffico e non hanno link, puoi anche lasciarli lì nel tuo report di Copertura (Coverage). Va bene così.
Nel fare SEO la priorità è fondamentale.
Non hai bisogno di risolvere tutti i problemi di SEO tecnica (repetita iuvant!).
Ma quelli che decidi di correggere dovranno essere corretti e hanno un’importanza diversa in termini di impatto.
Dovrai considerare questa importanza, prima di risolvere i problemi o di lavorare con un team di sviluppatori per risolverli.
Fare SEO può essere un’attività solitaria.
Se sei l’unico del team che si occupa di SEO per un cliente oppure se sei un freelancer che lavora da solo e sei responsabile dell’intera strategia, compresa la SEO tecnica, potresti non avere nessuno con cui confrontarti. La cosa talvolta difficile è che quando vai a fare la reportistica al cliente, al 90% dei casi il cliente non ti capirà oppure farà finta di capire solo per non farti sembrare scemo. Ma va bene così. L’importante è non sentirsi soli.
Tieni duro. Comunque vada sarà un successo, perché il mondo è pieni di siti che fanno schifo e che hanno bisogno di essere ottimizzati, per avere successo e per far avere successo ai tuoi clienti.