Il Google Core Update di Novembre 2021 nell’analisi di Sistrix

Scritto da: Fabrizio Gabrielli

Il Google Core Update del 17 novembre 2021 ha visto come al solito qualche saliscendi, tipo montagne russe, per quanto …

Home » Blog » Il blog di Pistakkio » Google Core Update Novembre 2021, l’analisi di Sistrix

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Il Google Core Update del 17 novembre 2021 ha visto come al solito qualche saliscendi, tipo montagne russe, per quanto attiene la Visibilità dei siti. Se ne è occupato come sempre Sistrix, che è andato ad analizzare le montagne russe dei siti che vanno e dei siti che vengono in classifica.

Da ormai svariati Core Update, che Google classifica come assolutamente di routine, non esistono più delle spiegazioni chiare e generiche per delineare i motivi di un aggiornamento delle scalate in classifica, mentre di solito è possibile individuare dei settori più colpiti rispetto ad altri. Considerare quindi casi di singoli domini ha poco senso ormai.

Ricordo una cosa importantissima!
I Core Update “di routine”, come questo, seppur invasivi/radicali, cioè appunto “core”, sono a somma zero. In altre parole, cioè, per qualche sito che sale ce n’è qualcun altro che scende. Non è detto che la corrispondenza sia uno a uno, anzi.
Però è importantissimo da tenere presente che bisogna pensare all’index database della SERP di Google come a dei vasi comunicanti che funzionano per osmosi. Non che sia un trend, ma pare che in questo update, si sia fatto riferimento all’aumento della popolarità di tutti i dizionari online, i cui sottodomini (Garzanti, Treccani, Repubblica), sono cresciuti molto.

Ormai anche i grandi gruppi editoriali hanno quindi compreso che mettere online gratuitamente i maggiori dizionari, sia di lingua italiana, che anche quelli bilingue, ad es. a beneficio degli studenti delle scuole, è un grande plus in termini di Branding Image e di Branding Reputation.

Guadagnano anche i siti di Stock Photos, tipo Shutterstock, Depositphotos o Unsplash (che è il partner di riferimento per le foto stock di questo sito!). Perde invece visibilità Pinterest, che sta diventando un sito sicuramente bello, ma un po’ “generalista” a mo’ di pot pourri (a nostro parere).

Crescono i siti femminili, sarà la concomitanza con la giornata mondiale della difesa dei diritti delle donne e contro la violenza alle donne? Non è dato sapere!

Tutta l’indagine di Sistrix la trovate qui e sarà aggiornata anche nei prossimi giorni.

Google Core Update Novembre 2021, a cura di Sistrix

Ricordo anche il link al Visibility Index di Sistrix, che permette di effettuare in forma gratuita cento ricerche al giorno, anche se non si è registrati con un account professionale.

L'indagine di Sistrix sul Google Core Update di Novembre 2021
L’indagine di Sistrix sul Google Core Update di Novembre 2021

L’indagine equivalente sui siti di lingua inglese è qua sotto.
November 2021 Core Update Google, Sistrix Study

Foto dell'autore
Autore

Fabrizio Gabrielli

Amo le penne stilografiche e la mia Kawasaki. Il mio hobby è la SEO. Nel 2019 ho fondato Pistakkio®. Creo Valore per le piccole e medie imprese del tessuto imprenditoriale del local business della mia Regione Toscana.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiama ora!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: