Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Il Google Core Update del 17 novembre 2021 ha visto come al solito qualche saliscendi, tipo montagne russe, per quanto attiene la Visibilità dei siti. Se ne è occupato come sempre Sistrix, che è andato ad analizzare le montagne russe dei siti che vanno e dei siti che vengono in classifica.
Da ormai svariati Core Update, che Google classifica come assolutamente di routine, non esistono più delle spiegazioni chiare e generiche per delineare i motivi di un aggiornamento delle scalate in classifica, mentre di solito è possibile individuare dei settori più colpiti rispetto ad altri. Considerare quindi casi di singoli domini ha poco senso ormai.
Ricordo una cosa importantissima!
I Core Update “di routine”, come questo, seppur invasivi/radicali, cioè appunto “core”, sono a somma zero. In altre parole, cioè, per qualche sito che sale ce n’è qualcun altro che scende. Non è detto che la corrispondenza sia uno a uno, anzi.
Però è importantissimo da tenere presente che bisogna pensare all’index database della SERP di Google come a dei vasi comunicanti che funzionano per osmosi. Non che sia un trend, ma pare che in questo update, si sia fatto riferimento all’aumento della popolarità di tutti i dizionari online, i cui sottodomini (Garzanti, Treccani, Repubblica), sono cresciuti molto.
Ormai anche i grandi gruppi editoriali hanno quindi compreso che mettere online gratuitamente i maggiori dizionari, sia di lingua italiana, che anche quelli bilingue, ad es. a beneficio degli studenti delle scuole, è un grande plus in termini di Branding Image e di Branding Reputation.
Guadagnano anche i siti di Stock Photos, tipo Shutterstock, Depositphotos o Unsplash (che è il partner di riferimento per le foto stock di questo sito!). Perde invece visibilità Pinterest, che sta diventando un sito sicuramente bello, ma un po’ “generalista” a mo’ di pot pourri (a nostro parere).
Crescono i siti femminili, sarà la concomitanza con la giornata mondiale della difesa dei diritti delle donne e contro la violenza alle donne? Non è dato sapere!
Tutta l’indagine di Sistrix la trovate qui e sarà aggiornata anche nei prossimi giorni.
Google Core Update Novembre 2021, a cura di Sistrix
Ricordo anche il link al Visibility Index di Sistrix, che permette di effettuare in forma gratuita cento ricerche al giorno, anche se non si è registrati con un account professionale.
L’indagine equivalente sui siti di lingua inglese è qua sotto.
November 2021 Core Update Google, Sistrix Study